Quando cambiare il telo della tenda da sole?

Che sia per un hotel, un ristorante o per il proprio giardino, una tenda da sole permette di creare degli spazi esterni in cui godere dei pomeriggi estivi con amici, parenti e, perché no, leggendo un libro o guardare un film in solitaria.

Dopo vari utilizzi, però, il telo della tenda da sole non si presenta più esteticamente bello e funzionale.

Ti stai perciò chiedendo quale sia il momento migliore per cambiare il telo della tenda da sole? Non esiste una risposta corretta a questa domanda, ma se tenuto correttamente un tessuto può durare circa 10 anni di esposizione al sole e alle intemperie.

Tuttavia, se il telo è macchiato, scucito, scolorito o addirittura presenta della muffa andrà cambiato il prima possibile, per evitare di rovinare anche la struttura portante. Esiste, infatti, la possibilità di mantenere il proprio telaio o struttura e cambiare solamente il telo della tenda da sole, ottenendo un risultato ottimale.

Tenda da sole: sostituire il telo o acquistarne una nuova?

È normale che intemperie, sole, ghiaccio rovinino il tessuto fino a consumarlo. Generalmente, è conveniente sostituire solamente il telo mantenendo la struttura della tenda da sole. Tuttavia, è molto importante verificare che la struttura della tenda sia integra e non riporti problemi.

Tagliando e manutenzione alla tenda da sole

La sostituzione del telo è l’occasione perfetta per fare il tagliando e la manutenzione alla tenda. Ogni due anni di norma per avere la garanzia e per la propria sicurezza personale andrebbe fatto questo controllo. Parti meccaniche, snodi, molle e ingranaggi sono infatti costantemente esposti alle intemperie.

Grazie al tagliando e alla manutenzione, una volta rimosso il vecchio telo e prima di installare il nuovo, la struttura viene messa a nudo per effettuare tutte le operazioni di manutenzione quali:

  • pulizia delle parti metalliche;
  • lubrificazione delle parti mobili come gli snodi;
  • verifica del corretto serraggio dei sistemi di fissaggio di viti e dadi.

Il cambio del telo è perciò la giusta occasione per verificare che ogni parte della struttura sia funzionante e correttamente fissata.

Perché sostituire il telo delle tende da sole?

Oltre al risparmio e alla possibilità di verificare il corretto funzionamento della tenda, i vantaggi della sostituzione del telo sono numerosi. Vediamoli meglio insieme.

Risparmio economico

Se si sceglie di sostituire solo il telo della tenda da sole e non tutta la struttura, il risparmio economico sarà davvero notevole. Si può, infatti, stimare un risparmio del 55% rispetto a comprare una tenda nuova!

Sostituzione veloce

I tempi di realizzazione per sostituire il telo della vecchia tenda da sole sono sicuramente più brevi che procedere all’acquisto di una nuova tenda da sole. È un’operazione veloce che può essere realizzata in soli due o tre giorni.

Scelta ecologica

Scegliere di riparare solo il telo della tenda da sole fa bene all’ambiente perché la struttura metallica anziché essere buttata, verrà riutilizzata prolungandone così il ciclo di vita.

Risparmio energetico

Infine, è stimato che la presenza di una tenda da sole contribuisca alla riduzione della temperatura interna domestica fino a 3°C. Questo si traduce in minori spese di raffreddamento e perciò alla riduzione dei consumi elettrici. Una tenda da sole rotta o che non si apre correttamente non ti permetterà di risparmiare.

Come cambiare il telo della tenda da sole?

Per procedere alla sostituzione del telo della tenda da sole, consigliamo di affidarti a un tecnico esperto che sappia valutare la qualità delle componenti e del tessuto da sostituire.