Utilizzate per ombreggiare terrazzi, balconi, facciate di negozi e giardini, le tende da sole sono sistemi di copertura utilizzati per proteggere il nostro spazio esterno dalla pioggia e dal sole e trasformandolo allo stesso tempo in un luogo perfetto per rilassarsi e divertirsi durante le stagioni estive. Sapevi che esistono diverse tipologie di tende da sole che possono essere utilizzate?
Indipendentemente dalla tipologia di tenda, però, ciascun tessuto può presentare delle piccole irregolarità, soprattutto se risultano nuove. Tuttavia, non sempre sono dei difetti ma delle caratteristiche intrinseche del tessuto stesso, che non ne riducono né le performance né il valore, proprio come nel caso delle pieghe delle tende da sole nuove. Vediamo meglio tutte le tipologie di tende e come risolvere.
Le nostre tipologie di tende da sole
Tende a Bracci
Composte da un rullo avvolgi-tenda (o tubo avvolgitore) e da 2 bracci telescopici in alluminio che srotolano il telo, sono adatte alla protezione del sole e dalla pioggia e per coperture di terrazze di medie e grandi dimensioni. E grazie alla tensione del telo, tendono a presentare pochissime pieghe.
Tende a Caduta
Garantiscono un ingombro minimo e leggero per finestre e terrazzi. Senza occupare spazio orizzontale, infatti, sono la soluzione ideale per chi vuole vivere al meglio e preservare lo spazio esterno con un prodotto unico e di design.
Tende a Cappottina
Le tende da sole a cappottina sono ideali per ville, abitazioni, contesti di pregio o negozi perché non solo proteggono dal sole e dalla pioggia ma possono essere personalizzate per ogni contesto. La loro struttura può essere di varie forme, rettangolare oppure circolare.
Pieghe delle tende da sole nuove: perché si formano e come risolvere
Soprattutto nei teli chiari e di grandi dimensioni possono presentare pieghe a effetto ragnatela o rigature, che solitamente si formano durante il confezionamento o montaggio della tenda.
Solitamente, la soluzione migliore è quella di aspettare, in quanto le pieghe andranno a sparire col tempo. Per un corretto utilizzo e una buona manutenzione, è inoltre necessario fare attenzione alla fase di riavvolgimento della tenda da sole, evitando che il telo si arrotoli su se stesso e formi ulteriori pieghe o ondulazioni.
Come abbiamo già accennato, queste lievi irregolarità non sempre possono essere evitate anche se la fabbricazione, il confezionamento e il montaggio del prodotto sono avvenuti a regola d’arte, ma possiamo fare attenzione affinché la funzionalità del telo non venga compressa da un utilizzo scorretto!
Diverso è il caso che riguarda veri e propri difetti dei tessuti da esterno come la sbiaditura, le cuciture rovinate o un deterioramento eccessivo a fronte di un corretto utilizzo della tenda, i quali possono accadere soprattutto se si scelgono tessuti troppo economici o di poca qualità.
In merito, potrebbero interessarti i nostri approfondimenti su Come aggiustare una tenda da sole strappata oppure su Come aggiustare un telo in pvc per esterni.