scegliere colore tende da sole

Come scegliere il colore delle tende da sole

Le tende da sole sono sistemi di copertura perfetti per ombreggiare terrazzi, balconi, facciate di negozi e giardini proteggendoli dalla pioggia e dal sole e trasformandoli, allo stesso tempo, in spazi perfetti per rilassarsi e divertirsi durante le stagioni estive.

Le tende da sole non sono però solo uno strumento estremamente utile ma sono anche un accessorio che può conferire carattere e stile alla propria casa o appartamento.

Per questo, quando si scelgono le proprie tende da sole bisogna prestare particolare attenzione a un aspetto fondamentale: il loro colore.

Scopriamo quindi come scegliere il colore delle tende da sole per esaltare il design del contesto in cui verranno montate.

Tipologie di colore per le tende da sole

Scegliere tra le tantissime nuance delle tende da sole non è facile. Per questo, può essere utile confrontare le diverse tipologie di colore delle tende con quelle della propria casa, come la facciata o il colore dei balconi.

Tutti questi elementi devono, infatti, risultare complementari tra loro per evitare di compromettere l’estetica dell’abitazione.

Il consiglio generale è che i toni della terra si abbinano bene con gli intonaci di case e palazzine risultando discreti, oppure le fantasie, sofisticate e desiderose di farsi notare; i toni neutri sono invece perfetti per chi preferisce la praticità; mentre i toni freddi assicurano freschezza ed eleganza.

Ma, quali sono le tipologie di colore più conosciute per le tende da sole?

Tende blu

Sono perfette per facciate dai toni molto chiari sul bianco e sul grigio. Se il blu è elettrico o acceso si abbina bene anche alle vernici di colori naturali.

Le tende blu vanno evitate in case che hanno richiami arancioni.Abbinate al bianco, riescono a donare freschezza a case e ristoranti infondendo uno stile mediterraneo iconico.

Tende verdi

Le tende verdi si abbinano a colori scuri, non troppo brillanti. Queste colorazioni sono perfette per case che hanno le facciate dipinte con i colori della terra, come sfumature di marrone e fango, beige, sabbia, ma vanno bene anche con il grigio e il bianco.

Tende gialle e marroni

Le tende gialle e marroni sono ideali per completare l’aspetto esterno di una casa bianca ma anche in abbinamento con case che richiamano il giallo nei dettagli oppure i colori della terra.

Tende rosse e arancioni

Le tende rosse sono perfette da abbinare a case con le vernici di colore bianco, giallo chiaro, grigio o marroncino.

Come scegliere il colore delle tende da sole: alcuni suggerimenti

Come abbiamo già visto, l’aspetto estetico e il colore della tenda da sole devono essere scelti in base alla tonalità della casa.

Ci sono però tante altre variabili tecniche da considerare, come le superfici da ombreggiare, i sostegni per i diversi tipi di tende oppure le tecnologie applicabili alla domotica per tende smart che si aprono e riavvolgono da sole.

La solida struttura delle tende da sole Fabio Sanna Protezioni Solari garantisce un’ottima resistenza agli agenti atmosferici e può essere di varie forme, rettangolare oppure circolare.

Tipologie di tende da sole

Noi di Fabio Sanna Protezioni Solari ti offriamo diverse tipologie di tende da sole.

Tende a Bracci

Abbiamo scelto per te le tende da sole a bracci perché sono affidabili, robuste e resistenti alla forza del vento, curate nei minimi dettagli e realizzate interamente in Italia.

Tende a Caduta

Senza occupare spazio orizzontale sono la soluzione ideale per te che vuoi vivere al meglio e preservare il tuo spazio esterno con un prodotto unico e di design.

Tende a Cappottina

Le tende da sole a cappottina sono perfette per ville, abitazioni, contesti di pregio o negozi perché non solo proteggono dal sole e dalla pioggia ma possono essere personalizzate per ogni contesto.

Tende a Rullo

Le tende a rullo sono ideali per vestire porte, finestre o vetrate, rendendo sempre ideale la luce che entra nei tuoi ambienti. Sono inoltre un’ottima soluzione per il risparmio energetico: mantengono gli ambienti più freschi senza bisogno del condizionatore e consentono di utilizzare l’illuminazione naturale in maniera più efficiente e confortevole.

Tende a Capanno

Rispettando la pendenza richiesta, proteggono dal sole e consentono il loro utilizzo anche in condizioni atmosferiche non ottimali, evitando la formazione di sacche in caso di pioggia.