come chiudere pergolato

Come chiudere un pergolato per ogni stagione

Per la chiusura e copertura del proprio pergolato esistono diverse soluzioni efficaci, in base al tipo di utilizzo della struttura, al budget a disposizione e alle proprie esigenze estetiche e pratiche.

Vediamo allora come chiudere un pergolato per ogni stagione in modo ottimale.

Come chiudere un pergolato: coperture superiori

Copertura del pergolato in PVC

Il PVC è un materiale molto flessibile e resistente nonché impermeabile. È possibile adattarlo sia sopra strutture fisse preinstallate ponendolo sulla loro sommità, oppure realizzare una tenda in PVC in grado di arrotolarsi e srotolarsi elettronicamente all’occorrenza.

Trasparente, oscurante, colorato, retinato o ignifugo: le numerose soluzioni applicative di questo materiale consentono di trovare la configurazione più adatta alle proprie necessità, per creare una copertura completamente personalizzata.

Copertura del pergolato con il telo

Una copertura con i teli del pergolato si adatta bene ad ogni spazio a disposizione e permette di scegliere tra i colori e le fantasie che meglio si adattano al proprio gusto personale.

In più i teli riparano dal calore in maniera ottimale e permettono all’aria di attraversarla, creando una piacevole brezza nel proprio giardino o terrazzo.

Come chiudere un pergolato: chiusure laterali

Soprattutto in inverno, la copertura superiore però può non bastare e sarà necessario avere delle chiusure laterali che proteggano l’ambiente da vento e pioggia.

Tende laterali per pergola

Le tende o i teli filtranti garantiscono intimità e protezione senza la necessità di modifiche strutturali importanti. Sono inoltre pratiche e avvolgibili, oscuranti, opache, traslucide o in tinta unita. Si possono installare su pergole bioclimatiche, pergole tradizionali o accessi esterni.

Vetrate 

Le vetrate sono il modo perfetto per chiudere una pergola ai lati. Il risultato è un ambiente con isolamento termico, senza rinunciare allo stile della propria pergola.

Le aperture si possono posizionare lateralmente o al centro, adattandosi alla disposizione degli spazi e alla collocazione della pergola. Un altro grande vantaggio è che non dovrai rinunciare alla vista dalla tua terrazza o dal tuo giardino.

Le pergole Fabio Sanna Protezioni Solari

Le nostre pergole, o pergolati, sono strutture sostenute da robusti pilastri che permettono di realizzare un vano di passaggio ombreggiato e dal design accurato, ideale per ogni tipo di contesto come un giardino privato, ristoranti, strutture ricettive e bar.