Come abbellire un gazebo per ogni stagione 

Un gazebo se abbellito e arredato correttamente può diventare un vero e proprio angolo accogliente per il proprio giardino, in cui invitare amici e parenti oppure in cui rilassarsi leggendo un bel libro.

Ci sono molti modi per arredare il gazebo e renderlo più personale, ma soprattutto confortevole. Vediamo insieme qualche suggerimento e idea su come abbellire un gazebo per ogni stagione, con l’obiettivo di creare uno spazio che, se progettato bene, può essere una vera e propria oasi di pace.

Abbellire e arredare un gazebo: consigli

Clima, spazio a disposizione, colori e stile, ma anche facilità di gestione e resistenza agli agenti atmosferici: sono solo alcune delle caratteristiche a cui dobbiamo pensare per il nostro gazebo e il suo arredamento.

Innanzitutto, mobili e accessori devono essere omogenei e in linea con il materiale della struttura per creare un angolo elegante e raffinato. Indimenticabili sono anche decorazioni e illuminazione per il vostro spazio. Vediamo meglio tutto ciò a cui dobbiamo fare attenzione.

Tuttavia, la regola più importante è che non esiste un limite alla fantasia che serve per arredare il vostro nuovo angolo! Esprimete la vostra personalità e i vostri interessi.

Abbellire e arredare un gazebo: scegliere una struttura chiusa

Per capire come abbellire un gazebo, bisogna anche decidere quale funzione dovrà avere e quali attività verranno svolte al suo interno: angolo lettura e riposo, pranzi e cene, ricevimenti e tanto altro ancora. Se scelto con una struttura resistente e chiusa, può essere utilizzato tutti i giorni dell’anno, quindi l’arredamento deve essere valido e funzionale per tutte le stagioni.

In questo caso, scegliendo tende spesse e idrorepellenti a scorrimento ci si può riparare per avere ulteriore privacy senza però chiudere totalmente la struttura. È l’idea perfetta per rilassarsi senza però chiudere completamente fuori sole e brezza estiva.

Abbellire e arredare un gazebo: scegliere colore e stile

Partiamo dalla prima caratteristica a cui pensare: scegliere un colore per i tuoi mobili, per lo stile e le decorazioni del tuo gazebo. Se i colori neutri e naturali sono quelli più assolutamente di tendenza, non sono però obbligatori: tende e cuscini dalle tinte accese oppure lampade colorate sono sicuramente originali e ricercati.

In ogni caso, il nostro consiglio è quello di scegliere mobili neutri da abbinare a qualsiasi stile e colore, adattandoli così a ogni stagione.

Per non sbagliare in fatto di abbinamenti e colori, basta scegliere solitamente lo stesso materiale per il gazebo e l’arredamento. Sicuramente l’effetto sarà omogeneo ed elegante, facilmente adattabile ai colori più accesi.

Anche lo stile etnico è molto ricercato: mobili scuri, morbidi cuscini dai toni dell’arancione e del rosso, candele e incensi daranno vita a un angolo privato in cui meditare.

Abbellire e arredare un gazebo: luci e candele

Non possiamo dimenticarci dell’illuminazione per rendere il gazebo fruibile anche col calare del sole. Per renderlo assolutamente accogliente, sono perfette le luci diffuse calde sospese, ma anche lampade da tavolo o da pavimento fisse. Anche le candele sono un’ottima soluzione per trasformare il gazebo in una perfetta zona relax.

Immaginate di appendere lungo il perimetro del gazebo una serie di barattoli di vetro da utilizzare come lanterne, oppure dei portacandele a LED, che riescono a resistere a vento e pioggia: non vi sembra di stare già in un’oasi tutta vostra?

In alternativa, possiamo posizionare a terra in ogni angolo una lanterna in vetro e legno, che avvolgerà il gazebo di una luce calda.

Abbellire e arredare un gazebo: le piante

Un’altra idea può essere quella di creare un giardino coperto in cui le piante colorano anche il gazebo rendendo questa oasi di pace ancora più rilassante.In questo caso, si possono mettere dei vasi con piante più delicate e decorative.

Possiamo anche abbellire il gazebo appendendo delle bolle di vetro o plastica trasparenti con all’interno delle piccole piante grasse alternate a delle candele, per aggiungere un po’ di colore al vostro spazio.

Per un tocco di zen, tra le cose appese si possono scegliere delle campane a vento o degli acchiappa-sogni che vi calmeranno con il loro bellissimo suono.

Abbellire e arredare un gazebo: creare un salotto

Il gazebo può trasformarsi in una stanza in più della vostra casa, come un salotto in cui ricevere gli ospiti grazie ai mobili per esterno in PVC o rattan, dai morbidi cuscini impermeabili. Basti pensare a un salottino con divani o poltrone, un tavolino e tanti cuscini.

Abbellire e arredare un gazebo: angolo relax

Nel vostro salotto o angolo relax all’esterno non può mancare un’amaca o una pratica poltrona sospesa, magari da agganciare direttamente al tetto per risparmiare spazio.

Abbellire e arredare un gazebo: angolo ristoro

Se la metratura a disposizione lo permette, creare un angolo dove pranzare o cenare sotto il gazebo è assolutamente perfetto: trovare il tavolo giusto e le sedie perfette sarà il vostro obiettivo. Come per il salotto esterno, potete scegliere dei mobili per esterno in PVC o rattan.

Per realizzare un vero e proprio angolo ristoro si può pensare di creare una cucina o un barbecue da esterno. Tuttavia, se non si possono comunque installare all’interno del gazebo, possiamo optare per un pratico angolo bar, con alcolici e bevande fresche, con una vaschetta del ghiaccio, l’apribottiglie e un angolo in cui godersi il proprio drink.